Aprire una Cartoleria

Ci giungono numerose email, da ogni parte d’Italia, con richieste di informazioni su come aprire una Cartoleria. 

 
La domanda più frequente è : ... possiamo avere un listino ?  ... ma noi sappiamo benissimo che l’invio di un nostro listino non farebbe altro che confondere le idee rischiando di scoraggiare coloro che hanno intenzione di entrare a far parte del mondo della Cartoleria.
 
Prima di tutto cerchiamo di capire se il diretto interessato è un appassionato di prodotti di cartoleria perchè se lo è... allora tutto diventa più facile ... se invece non lo è ma intende investire solo per avviare una propria attività....  allora è strettamente necessario che egli si appassioni .....ed a questo ci pensiamo noi invitandolo nel nostro showroom.
 
La Cartoleria è , e lo sarà per sempre...,  luogo di attrazione per grandi e piccini.....
 
 
il segreto è tutto nei colori e nel profumo che si respira ...
 
La Cartoleria ha un potenziale effetto cromoterapeutico che agisce sulla psiche dei consumatori. 
Secondo questa teoria con la cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, ed avrebbero effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo e calmare certi sintomi.
 
Nella cromoterapia, ogni colore è associato a particolari caratteristiche psichiche e spirituali degli individui, oltre ad avere particolari effetti sul funzionamento dell'organismo. I colori rappresentano quindi l’aspetto determinante in una Cartoleria non solo per creare l’impulso all’acquisto ma anche per fidelizzare il cliente.
 
Il Rosso è il colore associato all’istinto e al desiderio.
 
 
l’Arancione induce serenità, entusiasmo, allegria, voglia di vivere, aumenta l’ottimismo e la positivizzazione dei sentimenti. 
 
 
il Giallo è il colore del senso di benessere, dell’estroversione e della lucidità cosciente, 
 
 
il Verde genera calma e rinfresca la mente, 
 
 
il Blu è invece il colore dell’infinito, della pace, della serenità emotiva e dell’armonia.
 
 
Fatta questa breve prefazione ecco come la nostra azienda si comporta di fronte ad una richiesta di informazioni sull’apertura di un nuovo punto vendita di Cartoleria.
 
Innanzitutto valutiamo l’entità del budget economico disponibile per l’investimento iniziale che ovviamente determina lo sviluppo del progetto.
Valutate queste prime informazioni passiamo alla fase progettuale per individuare, in base all’ubicazione del punto vendita, la tipologia di Cartoleria da avviare.   
Esistono diverse tipologie di Cartolerie : 
  • di prossimità cioè ubicate in centri abitati con un assortimento medio ampio composto da prodotti di acquisto corrente e di quotidiana utilità
  • di comodità cioè ubicate in prossimità di scuole o in zone molto commerciali o con presenze di uffici con un assortimento mirato scuola o ufficio
  • di attrazione  cioè dotate di un assortimento molto ampio con l’aggiunta di prodotti esclusivi capaci di attirare consumatori anche da molto lontano.
Una volta determinata la tipologia del punto vendita da avviare si passa all’arredamento dove noi suggeriamo uno stile estetico da utilizzare per rendere quanto più attraente e stimolante l’affluenza dei consumatori e studiamo anche la disposizione delle varie postazioni attive, cioè quelle le zone dove esiste la presenza costante del Cartolaio ( il banco principale, la cassa ecc.ecc. ) e le zone passive dove i prodotti vanno esposti per il libero servizio o nelle vetrine allestite. La presenza di mobili in legno naturale con profili colorati e di oggetti di cartoleria da arredamento in forma gigante e molto colorati, è una potenziale strategia per catturare l’interesse  e la curiosità dei clienti... anche perchè il legno naturale dona una senso di calore e di accoglienza emanando anche quel gradevole e caratteristico profumo di Cartoleria.....
 
Analizzato l’aspetto estetico e di immagine suggeriamo una serie di nomi da attribuire al punto vendita giocando esclusivamente sull’originalità strategica per creare una perfetta corrispondenza tra il nome riportato sull’insegna e l’amosfera che si vive all’interno del punto vendita.
 
Inizia a questo punto la creazione dell’assortimento dei prodotti che viene realizzata in base alla quadratura del locale. Abbiamo sempre pronti una serie di preventivi studiati ad hoc per  le varie tipologie di aperture, distinti per : quadratura locale e tipologia :  cartoleria scuola - cartoleria scuola e ufficio - cartoleria solo ufficio con un numero di articoli ( compreso le varianti di colore, misura e rigatura )  che variando dalle 500 referenze fino ad arrivare o superare le 3000, quando si parla di  assortimenti ampi e più completi.
 
A preventivo approvato provvediamo alla preparazione e alla consegna di tutto il materiale scelto. 
 
Successivamente un nostro responsabile provvede alla sistemazione a scaffale secondo un criterio logico ordinato per famiglie di prodotto e alla prezzatura di tutti gli articoli consegnati. Provvede inoltre a fornire le dovute spiegazioni tecniche e di utilità dei prodotti, per consentire al negoziante di capire bene cosa sta vendendo. Suggeriamo infine le fiere di settore da visitare ed i nominativi delle aziende da contattare per arricchire l’assortimento con prodotti che vengono distributiti esclusivamente al dettaglio e che necessitano di una presenza privilegiata nelle vetrine.
 
Infine dal giorno dell’apertura assistiamo il cliente durante tutto l’anno per supportarlo nei rifornimenti ed aggiornarlo su tutte le novità che il mercato offre.
 
Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio vendite
ai numeri 081 5108013 / 081 5108524 
oppure scrivendo a : support@gigliospa.com
 

Happy Business

Gino Giglio Generation Spa

 

Movie